Il nostro Statuto

Art.1- Il Comitato viene fondato non a scopo di lucro.

Art.2- Il Comitato aderisce all’associazione “GARDA SOLIDALE” e ne approva all’unanimità lo Statuto.

Art.3- Il Comitato viene fondato per l’aiuto e l’accoglienza di persone e in particolare di bambini in precarie condizioni di salute ed in gravi difficoltà economiche e che necessitano di assistenza morale e materiale. A tale fine promuoverà ed incoraggerà tutte le iniziative per la soluzione di queste problematiche, nel rispetto e nella difesa dell’altrui libertà di pensiero e di religione di paesi a livello Nazionale e Internazionale.

Art.4- Il Comitato assume la denominazione di “A BRACCIA APERTE”

Art.5- Il Comitato ha sede in Bovezzo via Sabbioncelli 5, presso il Sig. Ceccarelli Attilio Tel.0302711174.

Art.6- Fanno parte del Comitato 10 persone. I componenti del Comitato assumono la gestione dei fondi raccolti nonché dei loro frutti per la destinazione di cui all’art.3.

Art.7- Il Comitato si impegna di inviare annualmente,  a fine iniziativa di accoglienza, alle famiglie aderenti, l’estratto Conto Corrente ed il bilancio Consuntivo dell’attività svolta, dopo che questo sia stato approvato dai componenti del Comitato a maggioranza, firmato dal Segretario e sottoscritto dal Presidente.

Art.8- Il bilancio Consuntivo va presentato ai referenti alcuni giorni prima di essere approvato a maggioranza.

Art.9- Ogni iniziativa da intraprendere deve essere approvata dal Comitato e solo in casi di estrema urgenza l’informazione può essere  fatta subito dopo.

Art.10- Ogni spesa deve essere preventivamente approvata dalla maggioranza.

Art.11- Il bilancio Consuntivo viene fatto a fine attività dell’anno solare.

Art. 12- Il Presidente ha il compito di: convocare e presiedere le riunioni e le assemblee con le famiglie, sottoscrivere i bilanci e le domande di finanziamento, rappresentare il Comitato anche nei rapporti con “Garda Solidale”. Al Segretario compete tenere i libri contabili, rendere conto della gestione, coordinare gli altri componenti del Comitato, provvedere per quanto urgente e non preventivabile ai fini di quanto disposto dall’art. 3, dandone immediata comunicazione al Presidente.

Art.13- Le cariche di Presidente e di Segretario hanno la durata di un anno, al termine del quale il Comitato stabilirà se riconfermarli o sostituirli. Così pure annualmente il Comitato potrà deliberare la riconferma o la sostituzione dei membri stessi. Ai fini della maggioranza richiesta per le sostituzioni all’interno del Comitato, la stessa deve essere rapportata all’intero numero dei componenti in carica del Comitato.

Art.14- Ogni componente del Comitato, in possesso di documentazioni utili allo stesso, che per qualsiasi motivo si debba assentare per più giorni deve consegnare il tutto ad un altro componente.

Art.15- Il Comitato elegge come Presidente il Sig. Bianchini Alessandro e come Segretario il Sig. Ceccarelli Attilio.

Art.16- Le assemblee possono essere convocate da parte del Presidente o di due componenti del Comitato; in prima convocazione è necessaria la maggioranza dei componenti, mentre nella successiva non sarà necessaria.

Art.17- Copia del presente Statuto va consegnata ad ogni membro e all’associazione “Garda Solidale”.

Art18- Per quanto non espressamente previsto dal presente atto si applicano le norme del Codice Civile e quelle delle leggi vigenti.

Art.19- I componenti del Comitato sottoscrivendo il presente Statuto ne approvano tutti gli articoli sopra descritti, nessuno escluso.