Cernobyl , per non dimenticare .

Comitato Solidarietà Usmate Velate Lomagna .

Giorgio Lodi

Foto  

Chi ringraziamo

Il racconto

Cernobyl , per non dimenticare .

 

Comitato Solidarietà Usmate Velate Lomagna .

 Il 26 aprile 1986 l’incidente alla centrale nucleare di Cernobyl provocò un enorme diffusione in atmosfera di radioattività ed una successiva ricaduta che colpì gran parte dell’Europa, compreso il nostro Paese.

Da allora sono trascorsi sedici anni, ma ancora oggi la maggior parte della popolazione bielorussa è considerata a rischio, in quanto vive in un territorio “ ad alta contaminazione “.

Si calcola che almeno 800.000 bambini vivano in quelle aree contaminate, dove le polveri radioattive hanno inquinato l’aria, le acque ed il terreno, con conseguenze drammatiche.

In questi anni infatti si è verificato nella popolazione  un aumento delle malattie tumorali ( in particolare tumori tiroidei e leucemie ) e un deficit delle difese immunitarie, soprattutto nei bambini.

 

La nostra Associazione “ Comitato Solidarietà Usmate Velate Lomagna  “ si è costituita nel 1998, ma già dal 1994 aveva iniziato ad operare in campo sociale ed umanitario, come espressione del volontariato e della società civile.

Il gruppo di amici che ha dato vita a questa iniziativa di solidarietà ha da subito concentrato , prima in collaborazione con l’ Associazione di  Legambiente e successivamente con l‘ Associazione di Garda Solidale Onlus, di Desenzano del Garda, le proprie risorse ed attenzioni su un’area ristretta della Bielorussia, tra le più contaminate dalla nube radioattiva.

Ogni anno, nel mese di giugno, ospitiamo presso famiglie del nostro territorio 25 bambini bielorussi, dai 7 ai 12 anni, provenienti da Khalch.

I bimbi durante la settimana sono impegnati in un Centro Estivo, presso il Parco della Villa Borgia di Usmate Velate, ( messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale ), partecipando a varie attività di animazione.

Sono previste anche giornate in piscina ed una , ormai mitica ed irrinunciabile, gita  a Gardaland.

L’obiettivo è contribuire al miglioramento della loro salute psicofisica, facendo trascorrere loro una vacanza serena, in un ambiente non contaminato e con un’ alimentazione sana, ricca di vitamine.

Gli studi dell’ENEA infatti hanno verificato che in un solo mese questi bimbi perdono dal 40 al 60 % della radioattività accumulata nel loro organismo ed aumentano le loro difese immunitarie.

 Questa iniziativa diventa, anche per chi vi partecipa, un’occasione per vivere la solidarietà e la mondialità e per meglio comprendere realtà così diverse e meno fortunate della nostra.

La nostra Associazione poi  ha preso in questi anni un altro impegno , mirato all’aiuto di un bambino albanese, Afrim Dahati, conosciuto dal nostro presidente nei campi profughi di Scutari durante la guerra nel Kossovo.

Afrim ha perso, all’età di 9 anni, a causa di una mina, la mano sinistra e l’occhio destro.

Ci siamo impegnati in questi anni a raccogliere i fondi necessari alla sistemazione delle protesi di cui necessita fino alla maggiore età.

Ogni anno infatti , da quattro anni,Afrim  arriva in Italia accompagnato dalla mamma, a Budrio, presso il Centro Protesi Inail, per l’applicazione di una nuova protesi o la manutenzione.

Ricordiamo infine che ogni anno, nel mese di aprile , tra le altre iniziative della nostra Associazione, partecipiamo  al viaggio umanitario organizzato dall’Associazione Garda Solidale per portare direttamente in Bielorussia vestiario, materiale didattico , alimenti e materiale sanitario vario.

Vorremmo infine ringraziare tutti coloro che ogni anno con entusiasmo aderiscono e continuano numerosi a contribuire alla realizzazione delle nostre iniziative.

Per chi desidera sostenere le nostre attività, ricordiamo che è possibile farlo tramite il c \ c n° 15585 \ 65 del Credito Artigiano di Usmate Velate , ABI 35121 – CAB 33950 , a favore del Comitato Solidarietà Usmate Velate Lomagna.

I referenti della nostra Associazione che ha sede in via Archimede 15\a - Usmate Velate – 20040 – Milano – fax 039673393 , sono i seguenti.

Giorgio  M.  Lodi , presidente   -        tel.  039672707  -   e mail   giorgiolodi@tiscali.it

Brambillasca Olga , vicepresidente -  tel. 0396084042

Maurizio Boyer , segretario  -           tel. 0396829416  -   e mail   mboyer@libero.it

Sergio Forbici , tesoriere   -               tel. 039 512954   -  e mail    pathox@tin.it

Franca e Corrado Ricci Mingani -  tel. 039667762   -   e mail  canocia45@katamail.com

Domenico Lucarelli  -                      tel. 0395301707  - e mail  domenico.lucarelli@refco.it

Fabio Grazioli -                                  tel. 3332252878  -  e mail  slurp.gel@tiscali.it