“Comitato”

ASSOCIAZIONE CICOGNASOLIDALE onlus

Via Passerini, 47 - 21056 Induno Olona - Varese

 

 

Per i bambini della Bielorussia

Provincia di Varese 

Il Comitato in collaborazione con l’Associazione Garda Solidale O.N.L.U.S. ha lo scopo di promuovere l’accoglienza di minori dai 7 ai 16 anni presso famiglie Italiane sotto forma di vacanza curativa , con l’obbiettivo di contribuire al miglioramento della loro salute fisica e psichica facendo loro trascorrere una vacanza sana rafforzando le loro difese immunitarie.

Il periodo di accoglienza è di complessivi 90 giorni annui e con una durata di non più di 60 giorni complessivi , nei periodi di Giugno – Agosto  e nel periodo invernale tra Dicembre e Gennaio.Una famiglia ha la possibilità di scelta per il periodo che meglio gli concerne tra i periodi sopra citati .

La scelta del minore può essere indicata per Sesso ed Età , minore orfano o con famiglia. Il Comitato inoltre consente alla Famiglia ospitante di poter proseguire il rapporto con il minore ospitandolo negli anni successivi. 

Il Comitato in collaborazione con l’Associazione Garda Solidale effettua interventi umanitari sul territorio Bielorusso sottoforma di aiuti a Enti Assistenziali ( Strutture Sanitarie Orfanotrofi , Enti Religiosi ) inviando generi di prima necessità , farmaci  e avvallando interventi di piccole / medie entità segnalate direttamente dall’ Ambasciata Bielorussa. 

Organizza ogni anno un viaggio umanitario sul territorio Bielorusso a cui possono partecipare le Famiglie Ospitanti , ed un trasporto di merci tramite il quale le Famiglie possono far pervenire in Bielorussia gli aiuti ai minori.

CHI   SIAMO

 Siamo un gruppo di Famiglie che da alcuni anni  ospitano minori provenienti dalla Bielorussia , tramite l’associazione Garda Solidale di Desenzano del Garda , ora per cercare di agevolare le famiglie coinvolte nel progetto si è pensato di creare un Comitato che opera per la zona di Varese e Provincia.

 PERCHE’ OSPITARE

Come saprete il 26 Aprile 1986 in Ucraina esplose la Centrale Nucleare di Cernobyl causando i maggiori danni di inquinamento nucleare proprio sul territorio Bielorusso , oggi sono passati 20 anni dal quel infausto evento ma purtroppo poco è cambiato , i problemi inerenti al nucleare sussistono e con essi ci sono problemi di carattere economico che coinvolgono migliaia di famiglie .

Ospitando un bambino gli si offre una possibilità di recupero sia fisico che psicofisico . Secondo uno studio dell’ENEA il soggiorno di un mese in ambiente salubre fa smaltire fino al 50% del Cesio 137 accumulato in un anno dall’organismo.

Così nei mesi estivi ( Giugno-Luglio-Agosto) e nel mese di Dicembre il comitato aiuta le Famiglie a realizzare l’ospitalità dei minori.

TUTTI POSSONO OSPITARE

Non occorre avere :

-- una casa grande -- grandi disponibilità finanziarie -- avere dei figli piccoli -- conoscere il russo ( i bambini apprendo con rapidità l’italiano)

è necessario :

-- garantirgli vitto ed alloggio -- avere un po’ di tempo da dedicargli -- renderlo partecipe alla quotidianità famigliare

si può richiedere :

-- di ospitare un maschietto o una bimba --  l’età va dai 7 anni in poi

 NON BISOGNA PENSARE CHE I BAMBINI SIANO PORTATORI DI MALATTIE CHE POSSONO NUOCERCI , IL PROBLEMA PURTROPPO E’ SOLO LORO 

Non esistono vincoli particolari per ospitare un bambino , possono ospitare famiglie con o senza figli ,di qualsiasi età o religione , singole o copie di fatto purché residenti in Italia. Ogni anno in Italia vengono ospitati più di 30.000 bambini , per periodi che vanno da 1 a 3 mesi , soprattutto nel periodo estivo .

 PERCHE’ NON PROVI ANCHE TU

Per informazioni : 

Sig. Trevisan Roberto – tel. 0332.203587 - email roby.3@alice.it - associazionecicogna@gmail.com