Estratto dello Statuto

      

                         TITOLO 1 - DISPOSIZIONI GENERALI

     ART. 1 - Costituzione

       E' costituita l' Organizzazione di Volontariato denominata " Garda Solidale ONLUS" in forma d' associazione non riconosciuta, di seguito denominata semplicemente Associazione. L'Associazione avrà durata illimitata.

    ART. 2 - Statuto

      L' Associazione " Garda Solidale ONLUS" è disciplinata dagli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, dal presente Statuto, dai successivi regolamenti che saranno emanati e dai principi generali dell' ordinamento giuridico.

    ART. 3 - Oggetto e scopo

     L' Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore dell' assistenza sociale a favore di persone in condizioni di svantaggio fisico, economico, psichico e sociale. In particolare l' Associazione intende operare a favore delle persone bisognose attraverso la raccolta e la distribuzione di viveri, vestiario, farmaci ed aiuti in genere. L' Associazione pertanto potrà aiutare, sostenere anche attraverso l' accoglienza presso altre famiglie e strutture associate, bambini delle zone povere e disagiate dalla terra, tra le quali anche la Bielorussia. L' Associazione intende in tal modo operare a favore di tutte le persone che, povere o bisognose, necessitano di un aiuto concreto e solidale  in qualunque parte della terra esse si trovino. L' Associazione potrà organizzare convegni, incontri, dibattiti sulle tematiche relative alle finalità sopra descritte e potrà collaborare con ogni altro ente pubblico o privato che persegua gli stessi obiettivi. L' Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate a eccezione di quelle a loro strettamente connesse o di quelle accessorie a quelle statuarie, poiché integrative delle stesse.