Benvenuti! Siamo il Gruppo Valtellinese della Associazione "Garda Solidale ONLUS" di Desenzano del Garda (BS) che si occupa sia dell'ospitalità temporanea di bimbi Bielorussi presso famiglie italiane, sia di aiuti umanitari verso questo poverissimo paese dell'Est Europeo. Dal 1996, anno della sua fondazione, la nostra Associazione è riuscita a ospitare più di 3.000 bambini presso famiglie lombarde delle provincie di Brescia, Mantova, Bergamo, Milano, Lecco e Sondrio. Ogni anno, inoltre, l'Associazione organizza convogli umanitari destinati a ospedali e strutture di accoglienza e ricovero per bimbi Bielorussi nati con gravi malformazioni a seguito del disastro nucleare di Chernobyl del 1986.


l’Internato di Dubrovno

I bimbi ospitati presso le nostre famiglie in provincia di Sondrio provengono dall'Internato di Dubrovno, una cittadina di circa 10.000 abitanti situata nella regione di Vitebsk, a nord-est della Bielorussia. Hanno fra gli 7 e i 17 anni, alcuni di loro sono orfani reali e altri sono cosiddetti "orfani sociali", una condizione purtroppo molto diffusa in Bielorussia che significa che il Governo toglie la potestà ai genitori a seguito di gravissime situazioni di disagio all'interno della famiglia. Sono bambini estremamente bisognosi di affetto e, nello, stesso tempo estremamente affettuosi verso le persone che li amano.


L'ospitalità e l'affetto che le famiglie danno loro anche se per un periodo limitato nel tempo, li aiuta a sopportare con maggiore speranza e serenità la difficile e precaria vita all'interno dell'Orfanotrofio. Ci auguriamo che la navigazione all'interno di questo sito offra al visitatore l'opportunità di meglio conoscere le gravi difficoltà che, ancora oggi, sono purtroppo ancora realtà in diverse parti del nostro Pianeta e lo stimoli alla riflessione su cosa ognuno di noi possa fare per rendere meno drammatica e più dignitosa la vita di qualcuno.


Buona navigazione!



Click for Orsa, Belarus Forecast

  Plan your trip
  Local Radar
  Detailed Forecast


Click for Orsa, Belarus Forecast




ultimo aggiornamento 04/08/2007



Counters
Counters